Politica Aziendale

Politica aziendale per la qualità, l'ambiente e la sicurezza

La SEFIR srl ha intrapreso la strada del miglioramento continuo per garantire le migliori condizioni di lavoro possibili ai propri dipendenti ed i massimi standard qualitativi in merito all’erogazione dei servizi ai clienti. Per questo ha sentito la necessità di dotarsi di uno strumento completo e metodico per la gestione di aspetti fondamentali quali la sicurezza, la qualità e l’ambiente. Tale strumento è stato identificato nel Sistema di Gestione della Qualità,  Ambiente e Sicurezza riferito alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, e ISO 45001.

POLITICA INTEGRATA “QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA”

La SEFIR srl, per continuare ad essere competitiva, rafforzare la sua presenza sul mercato, soddisfare sempre meglio il Cliente, per perseguire i propri obiettivi di sviluppo e per garantire ai propri dipendenti condizioni di lavoro sempre migliori ed improntate alla sicurezza, intende mantenere e migliorare il proprio livello qualitativo, il proprio rapporto con l’Ambiente e il proprio approccio alla sicurezza dei lavoratori, sia dal punto di vista procedurale che di dotazioni.

A tal fine intende perseguire le seguenti linee strategiche, che sono alla base della sua Politica Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza:

  • individuazione del proprio contesto operativo
  • identificazione e valutazione dei rischi lavorativi
  • soddisfazione del Cliente
  • rispetto delle Norme vigenti
  • prevenzione dei problemi
  • identificazione e valutazione dei rischi per il continuo miglioramento dei processi inerenti al contesto identificato;
  • gestione e controllo aspetti ambientali
  • selezione dei fornitori privilegiando le aziende certificate Iso 9001, 14001 o 45001 e prodotti sostenibili (Bio, Eco friendly o similari)
  • gestione e controllo sulla sicurezza con particolare riferimento a quella “stradale”
  • possibilità tecnico-economiche
  • programmazione ambientale e programmazione della sicurezza

La Direzione conferma il suo impegno a fornire le risorse, l’organizzazione, la formazione ed il supporto per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra.

Tutti i Collaboratori sono chiamati a contribuire al massimo per il corretto funzionamento del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, per il miglioramento continuo e per la prevenzione dei problemi.

I settori su cui si concentra l’attenzione aziendale per la riduzione degli impatti derivanti dagli aspetti ambientali significativi e per la prevenzione degli infortuni sono attualmente i seguenti:

  • gestione degli aspetti ambientali;
  • monitoraggio attività (offerta, erogazione servizio, manutenzione, ecc);
  • formazione e consultazione del personale in materia di qualità, sicurezza e ambiente

Ulteriore impegno finalizzato alla minimizzazione dell’impatto derivante dalle attività svolte è quello di valutare in anticipo, per quanto possibile, gli effetti ambientali e sulla sicurezza derivanti da tutte le nuove attività e dalle variazioni di processo in genere.

OBIETTIVI AZIENDALI

Gli obiettivi strategici illustrati al punto precedente si concretizzano nei seguenti obiettivi operativi:

  • per la soddisfazione del Cliente:
  • rispetto degli accordi contrattuali;
  • puntualità nell’esecuzione dei servizi;
  • miglioramento della soddisfazione dei Clienti;
  • assistenza al cliente durante le fasi di erogazione e post-erogazione dei servizi;
  • per il rispetto delle Norme vigenti:
  • rispetto della normativa vigente in materia di ambiente, sicurezza, gestione delle risorse umane, nonché eventuali impegni sottoscritti dall’azienda.
  • per la prevenzione dei problemi e per il miglioramento dei processi:
  • miglioramento del grado di diffusione e di applicazione del Sistema Qualità-Ambiente-Sicurezza;
  • riduzione delle Non Conformità, prevenzione delle criticità;
  • ridurre a zero i reclami da parte dei clienti;
  • individuare preventivamente le attività aziendali con impatti ambientali significativi;
  • riduzione dei costi della «non qualità»;
  • ottimizzazione degli indici di efficacia dei processi operativi;

 Per la gestione e il controllo aspetti ambientali

  • controllare periodicamente e in modo sistematico le proprie prestazioni ambientali ponendo particolare attenzione a quelle inerenti gli aspetti ambientali significativi
  • attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento, dell’acqua , dell’aria e del suolo;
  • minimizzare il consumo di energia e di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;
  • a promuovere la responsabilità e la sensibilità dei dipendenti, impegnati ad ogni livello nelle attività aziendale, attraverso idonei programmi di informazione e formazione;
  • a privilegiare i fornitori che dimostrano di aver attuato iniziative a favore dell'ambiente ed attenzioni alla salute e sicurezza sul lavoro ;
  • Dotarsi di infrastrutture e veicoli con il minor impatto ambientale possibile;

 Per la gestione e il controllo sulla sicurezza con particolare riferimento a quella “stradale”

  • controllare periodicamente e in modo sistematico le proprie attività, utilizzando indici sugli infortuni e sui sinistri per capire quali sono le aree del processo produttivo da implementare in termini di sicurezza;
  • Adottare sistemi di controllo sistematici sui veicoli;
  • Adottare misure di verifica della salute psico-fisica del personale viaggiante;
  • Mantenere un parco veicoli aggiornato, introducendo mezzi dotati di sistemi di sicurezza attivi;

 per le possibilità tecnico-economiche

  • raggiungere il miglioramento continuo delle proprie prestazioni con l’impiego delle migliori tecnologie disponibili, purché appropriate ed economicamente applicabili;

 per la programmazione ambientale e della sicurezza

  • definire gli obiettivi di miglioramento ambientale e della sicurezza per la gestione degli aspetti e delle attività significative.

 

 

Data 17/3/2021                                                                                                                                La Direzione

                                                                                                                                                     Alberto Cammilli

 

 

 

Static overlay
sicurezza

Scopri cosa facciamo per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri.
Le procedure e i controlli

comfort

Autobus con qualche posto in meno, per offrire maggiore spazio per tutti i passeggeri.

tempi guida autisti

Organizzate i vostri viaggi nel rispetto del regolamento CE561 sui tempi di guida e riposo degli autisti

ZTL autobus

Gestiamo per te le autorizzazioni necessarie per accedere all'interno delle ZTL delle città turistiche

localizzazione GPS

Monitora i veicoli che noleggi.
Servizio di geolocalizzazione satellitare, esteso al cliente